Lampada Seganastro Star

Ci sto lavorando

 

 

La sega a nastro della WoodStar è un attrezzo estremamente utile ma che per lavorarci bene ha bisogno di una illuminazione adeguata. Per questo ho pensato di donargli una lampada.

 

 

In realtà questa lampada l'avevo realizzata già da tempo ma poi, dopo un urto, sè spezzata ed allora ho approfittato durante la riparazione per fare dei miglioramenti. Il danno è avvenuto all'attacco della base questo perchè ho voluto realizzare la base tutta di un pezzo e questo si è rivelato un errore perchè così facendo le fibre del legno erano orientate nel verso più vulnerabile, infatti con un colpo si è spezzata. Allora ho pensato di eseguire un'incasso ed incollarci il pezzo di raccordo con le fibre nel verso giusto:

 

Ora cosi sara praticamente impossibile spezzarlo.

 

Un'altra miglioria è consistita nel sostituire il deflettore di lamiera che era troppo corto e per allungarlo avevo inserito un barattolo di lamiera (orribile.). Notare l'elegante tappo tornito

 

Che ho realizzato al tornio avvalendomi del piatto di estensione del mandrino.

 

 

Il nuovo deflettore l'ho poi assemblato con viti e chiodi:

 

 

Altra modifica eseguita: il basamento era originariamente incollato sullo sportello con biadesivo che del resto si è dimostrato molto forte. Cosa che se da una parte si può ritenere positiva, nel momento dello smontaggio invece si è rivelata un disastro. Non vi dico cosa ho dovuto fare per toglierlo. Allora ho eseguito due fori sullo sportello ed applicato due belle viti.